Green anchor
Salvaguardiamo i fondali marini con un nuovo approccio all'ormeggio
Green Anchor è un progetto rivoluzionario legato al mondo delle ancore che mira a proteggere i nostri fondali marini. Il nuovo sistema di ormeggio progettato da Althink, grazie ad particolare un meccanismo di sblocco, permette di rimuovere l'ancora senza danneggiare il fondale marino.
Innovazione
per la nostra natura
Presentato al

Come funziona
L' ancora viene dotata di un sistema di sblocco sul “fuso”, che permette alla “marra” e “all'unghia” di essere svincolate. Questo sistema di blocco/sblocco può essere meccanico, elettromeccanico, pneumatico o oleodinamico.
Il comando di sgancio o riaggancio viene trasmesso dal natante all'ancora tramite un sistema di trasmissione/ricezione dati wireless programmabile, con tecnologia analogica o digitale. Il segnale è codificato per garantire la trasmissione univoca delle informazioni.
Inoltre, sulla nave, nella sede di riposo dell'ancora, è presente uno stallo di ricarica dell'energia per le successive manovre. Questa ricarica può essere effettuata tramite innesto oleodinamico, pneumatico, elettromeccanico o elettrico con interfaccia wireless.
Scopri di più

Vantaggi
L'Ancora Green può essere applicata a tutti i natanti, in particolar modo ad imbarcazioni di media stazza. I suoi principali vantaggi sono:
-
Facilità di rimozione: Il sistema facilita la rimozione dell'ancora dal fondale marino, riducendo lo sforzo necessario.
-
Protezione del fondale marino: Non avendo azione di “strappo”, l'àncora rispetta la flora e fauna del fondale marino, contribuendo alla sua conservazione.

Futuro
Stiamo lavorando su ulteriori miglioramenti, tra cui la possibilità di monitorare lo stato dell'ancora da remoto e di comandare il blocco/sblocco tramite un'app per smartphone.
Scopri di più